La Calabria è una zona vitivinicola italiana dalle origini millenarie, la cui storia è tutta da scoprire e le sue qualità tutte da apprezzare.
Lista dei Vini
Furono per primi i coloni Greci che diffusero la vite, comunque già presente in questa regione, tant’è che nominarono la Calabria «ENOTRIA» ovvero «Terra del Vino».
I vini dell’ENOTRIA venivano offerti in premio ai vincitori delle Olimpiadi greche che si svolgevano ogni 4 anni ad Olimpia. Questi vini molto pregiati per la loro qualità, presentavano caratteristiche di mantenere inalterato il loro sapore, nonostante il lungo viaggio in anfore di terracotta, dal porto di Sibari fino alle coste greche.
Oggi in Calabria si producono vini da variegati vigneti da cui nascono etichette di altissima qualità. Ma per dare prestigio alla sua «Carta dei vini» e seguire l’alto livello della cucina, l’Hotel Damanse offre tante altre numerose etichette, frutto di una continua ricerca volta a scoprire le realtà più interessanti del panorama vinicolo nazionale e internazionale.